Vino Paesano Prodotto a Verbicaro 1 Litro Rosso
Codice Prodotto: vino4amRVitigno: Gaglioppo - indicato tradizionalmente come guarnaccia nera - e il greco nero (60%); a questi si aggiungono la malvasia bianca, la guarnaccia bianca e il greco bianco (30%), insieme ad altri vitigni a bacca rossa non aromatici della zona (10%). la gradazione alcolica minima totale è 13%, mentre l’acidità minima totale è 4,5‰.
Grado alcolico: 13.50% vol.
Caratteristiche: Colore: Rosso rubino, più o meno carico. Profumo: Vinoso, delicato, caratteristico. Sapore: Sapore gradevole, asciutto, vellutato, leggermente aromatico.
Temperatura: 16-18 °C
Tecnica di produzione: E’ il rappresentante autorevole della tradizione vinicola di verbicaro. il suo aspetto, il suo odore, il suo sapore sono tra i caratteri più distintivi dell’appartenenza ad un territorio e ad una cultura. il vino è stato il segno particolare più evidente di una identità che si è formata nel corso dei secoli. a verbicaro ha inciso anche dal punto di vista urbanistico, determinando la presenza in ogni casa del catuvo, la cantina seminterrata in cui conservarlo. l’etimologia del termine rimanda al greco, con il significato di pieno di vino, e quindi all’antichità , un elemento di archeologia linguistica che indica le origini della produzione.
Abbinamento gastronomico: Si abbina ai primi piatti tipici della cucina mediterranea, dai sapori caratteristici e forti, ai secondi di carne, ai salumi.
Guarda Il video di Presentazione , clicca al Centro del riquadro
Autenticati per poter scrivere una recensione.